Perché una scala in legno?
In un periodo storico in cui le nuove tecnologie la fanno da padrone, vogliamo dedicare questo articolo a spiegare perché, nel 2022, si dovrebbe scegliere una scala in legno massello.
Oggi chi vuole realizzare una scala interna per collegare due stanze su piani diversi si affida a cristalli o strutture in ferro con taglio laser, decisamente più moderne, leggere e meno “impattanti” sull’arredamento dell’abitazione. Ma una scala in legno possiede alcuni vantaggi, rispetto alle soluzioni in diversi materiali. Niente, per esempio, rende l’ambiente più caldo ed elegante di una struttura in legno massello, facendoci sentire subito a casa. Perché poi tentare di nascondere la scala, quando, al contrario, è possibile valorizzarla e valorizzare di conseguenza tutto l’ambiente?
Il legno è bellissimo, ma…
Le obiezioni che vengono mosse la maggior parte delle volte nei confronti del legno sono due: il legno tende a rovinarsi col passare del tempo e il legno crea fastidiosi rumori quando ci si cammina sopra. Non è proprio così.
Ovviamente, essendo realizzato a partire da materiale di origine naturale, il legno tende ad usurarsi con gli anni e con l’utilizzo, ma anche le scale in altri materiali subiscono il deterioramento dovuto a questi fattori. Anche ammesso che nel legno questo deterioramento avvenga con più rapidità, non è un problema, poiché il legno negli anni tenderà ad assumere un colore ancora più caldo e vivo, incrementando l’effetto di accoglienza e di “casa”. Una scala in legno, poi, non subisce l’usura come un normale pavimento in parquet.
Poiché le scale sono, per loro natura, un luogo di passaggio, non vi si posano sedie e mobili che possono rovinarne la superficie tramite lo sfregamento. Infine il legno massello consente operazioni di sgrezzatura e riverniciatura, che possono riportare il legno massello allo splendore originario, anche dopo molti anni dalla posa.
Per quanto riguarda la rumorosità, vogliamo puntualizzare che il classico scricchiolio che si percepisce su pavimenti in legno nelle vecchie case è dovuto principalmente alla tecnica utilizzata per la posa. A quei tempi, infatti, si era soliti inchiodare i listoni di legno al sostegno sottostante e il rumore era provocato dallo sfregamento dei chiodi contro il legno. Oggi questa tecnica è considerata obsoleta e non viene più utilizzata. Se la vostra scala in legno fa rumore, la colpa è da attribuirsi alla progettazione o alla sua scorretta installazione.