SERVIZI

Levigatura

La levigatura di un pavimento in legno è una tecnica di manutenzione che può riportare il tuo parquet all’antico splendore. Tramite speciali macchine levigatrici, infatti, viene rimosso lo strato superficiale del rivestimento, rimuovendo macchie, aloni, graffi e segni dell’usura.

La prima operazione di levigatura viene effettuata dopo pochi giorni dalla posa del pavimento, al fine di rimuovere le irregolarità e rendere la superficie perfettamente liscia.

Successivamente, la levigatura viene eseguita, come intervento di manutenzione straordinaria, dopo circa 7 o 8 anni dalla posa, a seconda delle condizioni del pavimento.

Levigatura di pavimenti nuovi e vecchi

La levigatura del pavimento in legno è un processo complesso che si compone di diversi passaggi:

  1. pulizia;
  2. sgrossatura;
  3.  levigatura;
  4. stuccatura;
  5. levigatura degli angoli;
  6. carteggiatura;
  7. seconda pulizia;
  8. finiture.

Innanzitutto è necessario assicurarsi che la superficie da lavorare sia pulita (1) e priva di polveri che possono rovinare la superficie nelle fasi successive. Dopodiché viene effettuata una prima lamatura (2) per rimuovere eventuali precedenti finiture e le irregolarità più marcate e una una levigatura più delicata (3) per rimuovere i segni della sgrossatura. Dopo un processo di stuccatura (4) per chiudere le fessure tra i listelli, viene effettuata una levigatura dei bordi (5) e la carteggiatura (6). A questo punto è importante pulire nuovamente il pavimento (7), prima di passare alla finitura finale (8), che solitamente prevede la verniciatura, la ceratura o l’oliatura.

Levigatura di pavimenti nuovi
Si tratta di una procedura necessaria per ottenere una superficie calpestabile perfettamente liscia e pianeggiante. Per pavimenti nuovi, gli abrasivi utilizzati per la levigatura avranno una grana più grossa, in relazione con le irregolarità presenti sulla superficie.

Levigatura di pavimenti vecchi
Per i pavimenti in parquet vecchi, la levigatura è utile non solo per appianare la superficie, ma anche e soprattutto per rimuovere macchie, graffi, segni di usura, residui di finiture precedenti, ecc.

In questi casi è necessario impiegare abrasivi più efficaci, che verranno comunque valutati di volta in volta, a seconda del tipo di intervento richiesto e dalle condizioni del parquet.

Restauri e Riparazioni Parquet

Effettuiamo operazioni di restauro di pavimenti in legno che levighiamo che hanno subito danni da usura, incuria, infiltrazioni d’acqua o umidità. Prima di precedere alle operazioni di restauro / riparazione e successiva levigatura, svolgiamo un’attività di analisi accurata per valutare la situazione. Raccogliamo informazioni sul parquet (età, tipologia di legno impiegato, modalità di costruzione) e sul suo stato di conservazione (verniciatura, macchie, graffi, eventuali infiltrazioni, tarli).

A seconda della tipologia di danni presenti sui pavimenti, effettuiamo sostituzioni di vecchi listoni usurati o distaccati a causa dell’umidità, integriamo listoni dello stesso legno laddove manchino e incolliamo pezzi di pavimento smossi.

Vi è la possibilità di dover smontare il parquet (tutto o in parte) per controllare i travetti sottostanti, apportare riparazioni e/o inserire rinforzi. In questi casi procediamo creando una mappatura della posizione dei singoli listoni di ogni singola stanza, in modo che, una volta effettuate le dovute riparazioni, siamo in grado di ricomporli secondo la disposizione originale.

PREVENTIVO GRATUITO

Contattaci per preventivi gratuiti e richieste di informazioni