Tipologie di pavimenti in legno
Senza tenere conto di quei materiali pensati per riprodurre l’effetto del legno, come i laminati e l’LVT, esistono sul mercato due tipologie di pavimenti in legno: il parquet in legno tradizionale ( o legno massiccio) e il parquet prefinito.
Il parquet in legno massiccio
Il parquet in legno massiccio è costituito da singoli listoni di legno massello dello spessore di circa 7-10 mm. Più difficile da installare, questa tipologia di parquet impiega più tempo ad essere posizionato, ma garantisce una resa nel tempo di gran lunga maggiore, rispetto al parquet prefinito. Il parquet in legno massiccio, se regolarmente manutenuto, necessita infatti di un intervento di levigatura e lucidatura ogni 7-8 anni, per tornare alle condizioni originarie.
Il parquet prefinito
Il parquet prefinito, invece, è costituito da più listoni sovrapposti e incollati fra loro, di cui solo lo strato più superficiale è di legno massello, per uno spessore di circa 4-5 mm. Il grande vantaggio di questa tipologia di parquet è la velocità di posa, dovuta al fatto che i singoli listoni vengono lavorati e trattati in fase di produzioni e non “in loco”. Ciò evita la necessità di effettuare trattamenti di alcun tipo in fase di posa, riducendo fortemente i tempi di installazione.