Pavimenti in legno per esterni “DECKING”
I servizi offerti da InLegno comprendono le realizzazione di pavimenti per esterni in legno, che prendono il nome di decking.
Si tratta di una soluzione elegante e di grande effetto per impreziosire gli ambienti outdoor, in grado di resistere alle intemperie e agli agenti esterni.
Il decking è disponibile in due formati, a listoni, solitamente impiegati per ricoprire spazi ampi e con metrature irregolari come il giardino e i bordi della piscina, e a mattonelle, per spazi più ridotti e regolari, come il gazebo.
Questa soluzione per esterni richiama le caratteristiche tipiche del legno, come l’eleganza, la versatilità e l’efficienza strutturale, ma non è equiparabile ad un parquet d’interno, dovendo esso sopportare condizioni ben diverse.
Decking a listoni
Adatti in particolar modo a grandi superfici, anche con metrature irregolari come giardini e bordi piscina, i listoni possono essere posizionati su quasi tutte le superfici, anche pavimentazioni da giardino installate in precedenza.
Per effettuare la posa di un decking a listoni è necessario realizzare una struttura reticolare leggermente inclinata, per evitare il ristagno dell’acqua, sulla quale andranno fissati i listoni. Il fissaggio avviene tramite applicazioni di viti oppure apposite clip metalliche.
Decking a mattonelle
Al contrario deli listoni, il decking a mattonelle è ideale per spazi ristretti come terrazzi, gazebo o piccoli soppalchi. La scelta del formato impiegato dipende, oltre che dal gusto personale, anche dalla location e dalle condizioni climatiche del luogo. Maggiore sarà il formato, infatti, maggiore sarà il rischio di ritiro o rigonfiamento del legno.
Grazie all’innovativo sistema a clip, è possibile installare pavimentazioni per esterni senza utilizzare collanti, migliorando il risultato finale e riducendo i tempo di installazione. Speciali supporti sono installati sul terreno, sui quali vengono integrati supporti in nylon (clip) che sostengono le mattonelle.