Skip to main content

Pavimenti in legno per esterni

A differenza di quello che comunemente si pensa sui pavimenti in legno per esterni (decking), essi non possiedono le stesse caratteristiche dei parquet da interni. Ciò dipende dal fatto che i listoni di un pavimento per esterni subiscono la costante azione degli agenti atmosferici, come sole, vento, pioggia, neve, ecc.

Non è raro che le pavimentazioni esterne in legno subiscano nel tempo una serie di modifiche:

  • ingrigimento della superfici esposta all’aria;
  • rigonfiamenti;
  • deformazioni.

Quale legno scegliere?

La risposta è dipende. Dipende dalle singole esigenze e, soprattutto, dalle condizioni ambientali. A seconda che la zona da pavimentare si trovi al mare o in montagna, al sole o all’ombra, è necessario utilizzare un tipo di legno differente. Anche l’utilizzo che si intende fare della superficie calpestabile può influire sulla scelta dei materiali. Un altro aspetto da considerare, oltre al budget che si intende spendere, è legato all’estetica.

Contattateci per una consulenza sul tipo di legno più adatto alle vostre esigenze.

Come fare per mantenere bello e solido il decking?

Per ridurre l’usura dei pavimenti esterni in legno è innanzitutto necessario che il legno in questione sia perfettamente stagionato. Successivamente bisogna trattare il pavimento posato con speciali oli essiccativi, i quali rivestono e proteggono il legno dagli agenti atmosferici. Un ultimo importante aspetto riguarda la manutenzione, che deve essere regolare e approfondita.